INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il titolare dei trattamenti sui dati raccolti è:
Akademia Soc. Coop. Via Leonardo da Vinci 1 – 39100 Bolzano – ITALIA

1. OGGETTO
Oggetto delle presenti Condizioni Generali è la fornitura da parte di Akademia Soc. Coop. con le modalità di seguito descritte di attività di formazione in classe e/o online.

2. ISCRIZIONE AI CORSI
Le iscrizioni ai corsi si intenderanno vincolanti a seguito dell’invio ad Akademia del Modulo di Iscrizione, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Cliente. Poiché il numero di partecipanti ai corsi è limitato, sarà compito di Akademia comunicare l’eventuale chiusura di accesso al corso.

3. PARTECIPANTI
E…state con noi! è rivolto a bambini e ragazzi in etá compresa tra i 3 e i 15 anni, attraverso attività veicolari fondamentalmente ludiche e artistiche. I turni sono settimanali da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 16:30 con opzione sino alle 12:30.
Sono istituiti due punti di ritrovo dove accompagnare i bambini: direttamente presso la sede di Via Leonardo da Vinci, oppure in Piazza Vittoria. Si prega di indicare l’opzione scelta.

4. SEDI E DATE DEI CORSI
I Corsi si terranno presso le sedi e con le date indicate da Akademia che potrà in ogni momento comunicare eventuali variazioni relative alla sede o alle date dei Corsi.

5. FORMAZIONE DEI GRUPPI
I gruppi vengono formati per età. Le attività si svolgono in lingua tedesca, italiana o inglese, a seconda della preferenza maggioritaria nel singolo turno. Il partecipante (o chi ne fa le veci) all’atto dell’iscrizione è tenuto a scegliere la lingua preferenziale, nonché le lingue alternative, in ordine di priorità. I gruppi sono costituiti da 8-12 partecipanti suddivisi per età. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipazione, AKADEMIA si riserva il diritto di decidere se trasferire l’iscritto/a in altro gruppo, rispettando le priorità linguistiche indicate nel presente modulo.

6. RINVIO O CANCELLAZIONE DEI CORSI
Akademia si riserva il diritto di rinviare i corsi/attività, dandone comunicazione al Cliente. In caso di disdetta da parte dell’Organizzazione questa sarà comunicata all’utente, la quota versata verrà trasferita su altro turno o, su richiesta, rimborsata. Le liquidazioni dei rimborsi aventi diritto, verranno effettuate per banca nella quarta settimana di settembre dell’anno, al termine cioè di tutti i turni.
In caso di annullamento da parte dell’Organizzazione per cause di calamità e forza maggiore, le quote versate verranno trasformate in Voucher della durata massima di 24 mesi, valido per l’iscrizione a tutti i corsi o attività Akademia.

7. DISDETTA
Il Cliente può annullare la partecipazione ai corsi in ogni momento, dandone comunicazione scritta a Akademia, a mezzo e-mail o ai recapiti della Società Cooperativa. Resta peraltro inteso che, in caso di disdetta, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Akademia, a titolo di penale, una percentuale del corrispettivo individuale previsto pari a:
– Fino a 30 giorni dall’avvio del corso: 50%
– A 30 giorni dall’inizio del corso e durante lo svolgimento: 100%
– Nei casi più gravi di malattia: 50% con presentazione del certificato medico dettagliato

La sostituzione dei partecipanti potrà essere accettata in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicata per iscritto.

8. REGOLE DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti ai corsi sono tenuti a:
a) utilizzare materiali e attrezzature messi a disposizione da Akademia con la massima cura e diligenza;
b) attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste da Akademia, ovvero dagli enti ospitanti;

Eventuali danni provocati a beni dell’Organizzazione sono interamente a carico del gruppo di appartenenza, se non direttamente computabili ad uno specifico utente.
Per gravi mancanze disciplinari l’utente verrà escluso dal turno, senza rimborso.

9. PAGAMENTI E FATTURAZIONE
A fronte dell’iscrizione alle attività formative, con le modalità di cui al precedente punto 2, il Cliente è tenuto al pagamento delle quote previste per i corsi al momento dell’iscrizione, oltre all’IVA ove prevista. Le quote individuali di partecipazione comprendono il costo dell’aula e delle attrezzature didattiche, della polizza R.C., delle dispense, del bollo su fattura e quanto espressamente indicato nella “Locandina dei corsi”.
Eventuali spese per il vitto e l’alloggio dei partecipanti sono dettagliate a parte.
Le quote relative ad attività e servizi prenotati, vanno versate secondo la scadenza indicata dal “Modulo di iscrizione” mediante:

bonifico bancario, accreditando l’importo su uno dei seguenti conti correnti:
Cassa Rurale di Bolzano
IBAN: IT47X0808111600000300046183
BIC/SWIFT: RZSBIT2B
Popolare Alto Adige:
IBAN: IT26Y0585611601050571425629
BIC/SWIFT BPAAIT2B050
Oppure:
Tramite PayPal
Personalmente a mezzo contanti o POS
A pagamento avvenuto, Akademia emetterà regolare fattura. In caso di operazioni in regime di non assoggettamento/non imponibilità IVA, detta esenzione dovrà essere comunicata per iscritto dal Cliente al momento dell’iscrizione, specificando il riferimento normativo.

10. FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione ad esso, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Bolzano.

11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003, Le comunichiamo che i dati raccolti con la presente scheda:
– saranno utilizzati a fini contabili-amministrativi;
– potranno essere utilizzati da Akademia per uno o più trattamenti, mediante elaboratore elettronico o anche manuali, per mezzo di inserimento in banche dati aziendali aventi come finalità l’informazione su eventi e nuove attività;
– il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire i medesimi potrebbe determinare difficoltà nella conclusione, esecuzione e gestione del rapporto inerente i Corsi;
Con la presente il/la sottoscritto/a, dichiara il proprio consenso ad AKADEMIA per il trattamento dei dati personali ivi incluse eventuali immagini e riprese video del minore frequentante, per le finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali e alla promozione delle stesse tramite i vari mezzi di comunicazione online e stampata: sito web www.akademia.it e www.iceef.it nonché social media di Akademia, volantini e pubblicazioni pubblicitarie. In caso di custodia congiunta del frequentante, il/la sottoscritto/a conferma che la presente dichiarazione viene rilasciata in accordo con l’altro tutore legale.

ACCETTAZIONE DEI TERMINI
L’utente dichiara di avere letto i Termini e Condizioni nella loro interezza, di aver compreso ciò che ha letto e di condividerne l’intero contenuto e, in particolare la clausola relativa alla disdetta, che approva espressamente ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c.

Informativa al trattamento dei dati (artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679) e raccolta del consenso

Gentile Cliente, Spettabile Fornitore,
in ottemperanza a quanto previsto dalla nuova normativa (Regolamento UE 2016/679) che prevede la tutela dei dati personali, ai sensi degli artt. 13 e 14 siamo ad informarLa di quanto segue:

1. Finalità del trattamento dati e conseguenze del mancato conferimento: i dati che Lei fornirà per la stipula di accordi commerciali o richiesta di servizi istituzionali conferiti a AKADEMIA Centro Ricerca e Formazione Soc. Coop., con sede legale in Bolzano, saranno trattati per le seguenti finalità:
– gestire tutti i rapporti istituzionali, commerciali ed amministrativi con Lei intrattenuti, gestione di contratti, erogazione di servizi richiesti, fatturazione, tenuta contabilità clienti-fornitori, nonché per l’adempimento di operazioni connesse all’attività economica svolta dal Centro anche per l’adempimento degli obblighi di legge, normative civilistiche e fiscali.
L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento di tali dati comporta l’impossibilità per il Centro di erogare il servizio richiesto o addivenire alla stipula di un contratto da Lei richiesto.
2. Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento dei dati da Lei forniti intesa come fonte / origine / giustificazione del trattamento è l’adempimento di un contratto e/o soddisfazione di una richiesta dell’Interessato indicati al punto 1) Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. AKADEMIA Soc. Coop. tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente Informativa e in relazione alle modalità di seguito descritte.
3. Modalità di trattamento: il trattamento sarà effettuato nei limiti strettamente necessari al raggiungimento delle finalità di cui sopra, da personale “Autorizzato” ed istruito dal Titolare anche con l’ausilio di mezzi elettronici o, comunque automatizzati, con l’adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali raccolti.

4. Categorie dei destinatari dei dati: ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie:
A) personale autorizzato al trattamento all’interno di AKADEMIA Soc. Coop.;
B) altri soggetti o persone giuridiche a cui il Titolare dovesse affidare attività di consulenza e servizi dati in outsourcing appositamente nominati responsabili e/o autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 del Regolamento UE 2016/679 (es: Studio Commercialista – operatori che forniscono consulenza per software ed informatica – Consulenti legali).
C) Autorità ed Enti di Vigilanza;

5. Trasferimento dei dati extra UE: i dati da Lei conferiti e trattati per le finalità indicate nella presente informativa non verranno trasferiti verso un Paese Terzo extra Unione Europea. Qualora ciò dovesse avvenire, Lei verrà preventivamente avvisato.
6. Periodo di conservazione dei dati: I dati saranno conservati per un periodo di dieci (10) anni dalla cessazione del contratto e/o erogazione del servizio;
7. Titolare del trattamento: il titolare del trattamento è AKADEMIA Centro Ricerca e Formazione Soc. Coop, P.I. 01580310215, nella persona del suo legale rappresentante protempore o suo delegato.
8. Diritti dell’interessato: in ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento tra i quali: diritto di accesso (art. 15 del Regolamento UE 2016/679), diritto di ottenere la rettifica e/o cancellazione degli stessi e/o limitazione del trattamento (art. 16 – 17 – 18), diritto alla portabilità dei dati (art. 20), diritto di opporsi al trattamento (art. 21), diritto di revocare il consenso e proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). Per l’esercizio di tali diritti può scrivere a info@akademia.it e/o contattare i nostri uffici al nr. 0471/982535.

Il/la sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg.to UE 2016-679, considerato che per dare esecuzione alle richieste come indicate nell’Informativa è necessaria la comunicazione e il correlato trattamento dei propri dati comuni/personali,

– presta il suo consenso al trattamento per i fini indicati ed ai soggetti descritti nella suddetta informativa (art. 4 let. A-B-C). L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento di tali dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto.